Il progetto RE-ACT Schools mira a rigenerare i cortili scolastici esistenti trasformandoli in spazi verdi, multifunzionali e climaticamente resilienti, capaci di promuovere salute, benessere e coesione sociale.
Attraverso l’uso integrato di soluzioni basate sulla natura (NbS), tecnologie innovative e strategie di progettazione partecipata, il progetto intende ridurre gli impatti del cambiamento climatico, migliorando al contempo la qualità ambientale e la fruibilità degli spazi educativi all’aperto.
Gli interventi pilota, realizzati in sei contesti mediterranei (Italia, Spagna, Francia, Croazia, Bulgaria e Cipro), affronteranno temi chiave come:
Il progetto prevede lo sviluppo di un Climate Audit per analizzare le condizioni microclimatiche dei cortili scolastici, strumenti di simulazione ambientale (ENVI-met) e modelli digitali “Digital Twin” per il monitoraggio delle prestazioni prima e dopo gli interventi.
Sulla base dei risultati ottenuti, verranno elaborate linee guida di progettazione e piani d’azione locali, raccolti all’interno del RE-ACT Schools Toolkit che offrirà alle Pubbliche Amministrazioni, ai progettisti e alle scuole strumenti concreti per pianificare e gestire cortili scolastici più sostenibili e resilienti.
Oltre agli aspetti tecnici, RE-ACT Schools promuove un approccio educativo e comunitario, coinvolgendo studenti, docenti e cittadini nei processi di co-design e nelle attività di capacity building. In questo modo, la trasformazione dei cortili diventa anche un’occasione per diffondere nuove pratiche di cittadinanza attiva, sensibilizzare le comunità scolastiche ai temi della crisi climatica e favorire stili di vita più sani e consapevoli.
Ultimo aggiornamento
05.01.2026